ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Requisiti per l’iscrizione:
Per l’iscrizione all’Albo Presidenti di Seggio occorre:
Cittadinanza italiana, residenza ed iscrizione nelle liste elettorali del Comune
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore (Art. 1 Legge 53/1990)
Età non superiore ai 75 anni (D.P.R. n. 361/1957 art. 38 – art. 23 D.P.R. n. 570/1960 e art 1-ter D.L 19/03/2025 n. 27 convertito con modificazioni con Legge 15/05/2025 n. 72).
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale (D.P.R. 361/1957 art. 38, D.P.R. 570/1960 art. 23):
- i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti e i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale.
- gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio
- i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
- i segretari comunali e d i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Iter procedura:
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Il modulo per le domande è disponibile presso la sede dell’Ufficio elettorale di Corso Roma 40 (municipalità di Valle Mosso)
Il modulo è scaricabile in calce a questa pagina informativa.
La competenza dell’atto finale
Spetta alla Corte d’Appello.
Cancellazione dall’Albo dei Presidenti di Seggio
L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della Corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali, e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venire meno dei requisiti.
Le persone iscritte all’albo tuttavia, possono fare domanda di cancellazione esclusivamente per gravi, giustificati e comprovati motivi (esempio motivi salute).
Tali motivazioni devono essere corredate da idonea documentazione.
Il modulo è scaricabile in calce a questa pagina informativa.
Avvertenze
Chi è già inserito nell’Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d’iscrizione.
Ulteriori informazioni:
DPR 361/1957, art. 119
- comma 1 - In occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate da leggi della Repubblica o delle Regioni, coloro che adempiono funzioni presso gli uffici elettorali, ivi compresi i rappresentanti di lista o di gruppo di candidati, nonché in occasione di referendum, i rappresentanti dei partiti o gruppi politici e dei promotori del referendum, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni.
- comma 2 - I giorni di assenza dal lavoro compresi nei periodi di cui al comma 1, sono da considerarsi, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa.
ATTENZIONE:
La dichiarazione di disponibilità, corredata dal copia di un documento d’identità può pervenire entro il 31 ottobre 2024 attraverso le seguenti modalità:
all’indirizzo di PEC: comune.valdilana.bi@legalmail.it
all’indirizzo di mail: elettorale.valdilana@ptb.provincia.biella.it
a mano direttamente all’Ufficio Elettorale (Corso Roma 40 municipalità di Valle Mosso) da lunedì a venerdì negli orari d’ ufficio (personalmente o a mezzo terze persone)
Orari ufficio: da lunedì a giovedì 9.00 -12.00 / 14.00 – 16.00
venerdì 9 – 13.00
Allegati:
- modello domanda iscrizione Presidenti di seggio;
- modello richiesta cancellazione dall'Albo presidenti di seggio per gravi motivi.