Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Valdilana
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Valdilana
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Valdilana
Portale del contribuente
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Valdilana
Portale del contribuente
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Argomenti
/
Asilo Nido e Micronido Comunali
/
Asilo Nido e Micronido Comunali
Asilo Nido e Micronido Comunali
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Asilo Nido e Micronido Comunali
Descrizione
Cos'è?
L’Asilo Nido e il Micronido sono dei servizi educativi pubblici con finalità sociali, istituiti allo scopo di favorire l'armonico sviluppo fisico e psichico, nel rispetto delle singole potenzialità dei bambini da 6 mesi a 3 anni.
Il nido d’infanzia e il micronido rispondono ai bisogni educativi e sociali dei bambini attraverso una programmazione educativa che favorisce ogni forma di inclusione. Nella sua organizzazione e nella gestione delle attività, il nido d’infanzia e il micronido rispondono alle normative contenute nella Convenzione Internazionale per i diritti dell’Infanzia.
Il Nido è un luogo dove ogni bambino/a trova occasioni di gioco, di curiosità e di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante in un clima affettivamente sereno e nel rispetto dei propri ritmi evolutivi. Il bambino al Nido vive la sua giornata alternando momenti di routine (il pranzo, il sonno, il cambio) a momenti di gioco individuale e di gruppo con l’attenzione e la cura delle educatrici, in ambienti e spazi opportunamente strutturati ed arredati. La struttura, gli spazi, gli arredi, gli oggetti e i materiali sono pensati in modo da favorire una piacevole permanenza del bambino al Nido rispondendo al bisogno di cure e di sicurezza, di protezione e di autonomia, di movimento, di gioco collettivo e di momenti di intimità.
Orario di Apertura
I bambini possono essere iscritti e frequentare in tempo pieno (7.30/17.15) o in part-time mattutino (7.30/13.30).
Come fare l'iscrizione?
La domanda di pre-iscrizione va presentata in modalità cartacea presso l'Ufficio Servizi (previo appuntamento allo
015/7592210
) o tramite mail all'indirizzo
servizi.valdilana@ptb.provincia.biella.it
ENTRO IL 31 MAGGIO 2025
A seguito del periodo di pre-iscrizione verranno stilate le graduatorie per l’anno educativo 2025/2026 ed inviate le comunicazioni alle famiglie circa l’esito della domanda presentata.
Quanto Costa?
La tariffa di ogni utente è calcolata sulla base
del valore ISEE
(Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e della formula di utilizzo scelta.
La retta mensile riferita alla fruizione del servizio asilo nido è comprensiva di costo del pasto, pannolini, detergenti, bavaglini e lenzuolini utilizzati per il cambio ed il riposo dei bambini.
Il valore della retta è calcolato aggiungendo alla quota fissa la quota giornaliera moltiplicata per i giorni effettivi di presenza.
Nel caso di fratelli iscritti contemporaneamente al servizio, il secondo usufruirà di una riduzione del 20% della fascia di riferimento.
E' prevista una cauzione d'iscrizione di Euro 200,00 che sarà rimborsata dopo le prime 5 rette pagate.
Per i residenti fuori comune non è previsto l'accesso alle fasce ISEE ma si applica la tariffa "
non residenti
".
E' disponibile sul portale INPS il servizio per presentare le domande di Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione 2025. Per ulteriori informazioni
clicca qui
Asilo Nido "Marco Pareti"
Micro Nido di Valle Mosso
Regolamento, tariffe e moduli pre-iscrizione
Pagina aggiornata il 10/07/2025 14:55
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero +39 0157592111
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio