Seguici su
Cerca
DescrizioneL'educazione alla cittadinanza globale (ECG) è un approccio educativo che mira a formare persone consapevoli delle dinamiche globali, responsabili e attive nella promozione di un mondo più giusto, pacifico e sostenibile. Si focalizza sullo sviluppo di una comprensione dell'interdipendenza tra culture, economie e politiche mondiali, instillando valori come il rispetto, la solidarietà e l'impegno per i diritti umani e lo sviluppo sostenibile, come sancito dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nell'ambito del progetto "Regione 4.7 - territori per l'Educazione alla Cittadinznza Globale", promosso dalla Regione Piemonte in qualità di capofila e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Comune di Valdilana ha approvato in data 05.06.2025 il documento di programmazione sull'ECG.

Il progetto, attivo dal 1° febbraio 2023, intende rafforzare il territorio piemontese attorno al Target 4.7 dell'Agenda 2030, integrando la sensibilità verso sostenibilità, diritti umani, uguaglianza di genere e cultura della pace con le dinamiche locali.

Il documento approvato dal Comune raccoglie e formalizza tutto il percorso intrapreso, definendo un piano strategico triennale che individua obiettivi chiari, propone attività e un orizzonte operativo condiviso.

Collegamenti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 02/09/2025 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri