Descrizione

© Oasi Zegna
L’Oasi Zegna è un vasto territorio montano, liberamente accessibile, le cui origini risalgono agli anni Trenta, frutto della visione di Ermenegildo Zegna che, dopo aver fondato la sua impresa a Trivero, si impegnò nella riqualificazione del paesaggio circostante.
Si estende per circa 100 km², con 1.420 ettari di boschi e 170 ettari di pascoli, ed è attraversata dalla Strada Panoramica Zegna, un suggestivo percorso di 26 km.
L’Oasi offre numerose opportunità per praticare sport e accoglie i visitatori con una varietà di strutture ristorative e ricettive.
Il Bosco del Sorriso è uno dei simboli dell’Oasi Zegna: passeggiando tra larici, faggi, betulle e abeti, si sperimenta un benessere fisico e spirituale, assorbendo l’energia vitale della natura.
Bielmonte, situato al punto più alto della Strada Panoramica, rappresenta il cuore dell’Oasi. In inverno è una popolare località sciistica, mentre in estate è il punto di partenza per numerose escursioni.
Nel 2020 nasce Zegna Forest, un progetto decennale promosso dalla Fondazione Zegna, volto a proteggere e valorizzare concretamente il patrimonio naturale e biologico.
Nel 2014 l’Oasi Zegna è stata riconosciuta come primo bene privato patrocinato dal FAI.
Foto